Il punto di vista di cittadini che si mettono a disposizione di Alghero con le loro attitudini

Il punto di vista di cittadini che si mettono a disposizione di Alghero con le loro attitudini

domenica 1 febbraio 2015

Primo incontro di Patto Civico con la Comunità algherese

Patto Civico Alghero (video)

Non eravamo in tanti: per distrazione, o per la serata veramente rigida, o per riluttanza a voler sentirsi dire "c'eri anche tu?", o "sono deluso e non sentirò niente di nuovo"
Ma, non eravamo soli, ha accolto il nostro invito diversa bella gente; persone desiderose di capire cosa sta succedendo  e cosa accadrà  con Patto Civico  Alghero.
Persone che hanno prestato attenzione al messaggio che Patto Civico vuol portare all'attenzione di tutti e con l'aiuto di Tutti trasformare in atti concreti.
E' stata un'assemblea propositiva che ha immediatamente colto il nostro messaggio:
Se il lamento è fine a se stesso è inutile ma se condividiamo un problema per far nascere una proposta di progetto, lavorandoci insieme, possiamo dar gambe alla sua realizzazione.
Diversi problemi sono emersi e altrettante progettualità: 
Giovani , anche inconsapevolmente, spaesati e demotivati che avrebbero bisogno di essere guidati per insegnare loro  scelte consapevoli,
 "lavoriamoci insieme"
Giovani che non hanno fiducia nell'Ufficio di Collocamento e lamentano, invece, la chiusura di una struttura importantissima che davvero si dedicava a loro, fatta da persone squisite, con la capacità di accompagnare, tenendo per mano i giovani nella ricerca di un'occupazione, insomma un faro. Questo ufficio è stato spostato in un'altra realtà cittadina. Possiamo recuperarlo, e riportarlo in città? Possiamo riavere il Censil in città?
"lavoriamoci insieme"
Il Calik, una laguna importantissima, che ha dato lavoro a tanta gente in tempi remoti, nonostante in tempi remoti fosse considerato ambiente un malsano. Oggi è immobile per la marea gialla:  l'acqua inquinata rende ufficialmente  inoperosa questa laguna. Recuperiamo i sentieri che potrebbero mostrare la struggente bellezza di questo luogo, progettiamo le attività lavorative consone alla laguna e le attività ricreative di contorno ma non secondarie.
"lavoriamoci insieme"
Scambiamoci le idee e mostriamo vicendevolmente i nostri progetti e sopratutto
"lavoriamoci insieme" 
Noi di Patto Civico, vogliamo dedicarci ai bisogni dei nostri concittadini , mettendo a disposizione le nostre professionalità e le professionalità di coloro che condividono il nostro progetto facendo con noi un percorso ben delineato.

Si, con Patto Civico Alghero 

Nessun commento:

Posta un commento