Il punto di vista di cittadini che si mettono a disposizione di Alghero con le loro attitudini

Il punto di vista di cittadini che si mettono a disposizione di Alghero con le loro attitudini

venerdì 14 novembre 2014

Sappiamo di essere pignoli.

Quando si tratta di informazione è sicuramente un valore aggiunto la pratica della pignoleria. L’informazione deve essere veicolata al netto delle idee politiche, chi legge l’informazione può dare dei giudizi politici: può diventare un’informazione da criticare, da osannare, da stravolgere o da non considerare, in quest’ultimo caso cadrebbe nel dimenticatoio.
Bisogna dire che la pagina social del Sindaco di Alghero è l’esempio lampante di scarsa considerazione che Lui ha per le persone che lo seguono, e mettiamoci anche alcune notizie pubblicate nel sito del Comune; sicuramente pensa che” tanto quello che dico (Lui dice) viene preso per oro colato” (ha bisogno di stravolgere i fatti ritoccando la notizia pura perché deve avvalersi del fatto che alcuni atti di un certo spessore sono solo merito suo), altrimenti non si spiega l’assenza di correttezza informativa per diverse notizie di servizio che  scrive o fa scrivere.
I fatti.

Notizia del 28 ottobre 2014 apparsa nel sito del Comune di Alghero che riguardava il fondo della RAS per gli inquilini morosi incolpevoli (leggi). Le disposizioni della Regione sono precise e potete leggerle in questa pagina.
L’annuncio, nella pagina del sito del Comune di Alghero, è stravolto nei seguenti passaggi:

  • La Giunta, su proposta dell'Assessore ai Servizi Sociali Nina  Ansini, ha deciso di intervenire stabilendo le linee di indirizzo e i criteri per l'accesso ai contributi previsti dalla Regione per gli inquilini morosi incolpevoli (link). Tutto questo non è vero, è la RAS che ha stabilito i criteri per l'accesso ai contributi. (link)
  • A breve sarà pubblicato il bando per l'accesso ai sostegni economici per gli inquilini morosi incolpevoli; i criteri approvati dalla Giunta prevedono la concessione di contributi ...Ad oggi nessun bando è stato pubblicato all'Albo Pretorio del comune di Alghero. Tutti sappiano che il termine della presentazione della domanda scade il 19 novembre 2014 e l'ufficio competente deve inviare le domande ammesse al contributo entro il 30 novembre 2014 attraverso posta certificata. 
L’unico atto è la deliberazione di giunta datata il 23 ottobre 2014 e pubblicata dopo quattro giorni all'Albo Pretorio on line. Leggendo la deliberazione alla voce "Criteri e modalità di accesso ai contributi" ci si accorge che è un copia e incolla dei criteri stabiliti dalla RAS (link).
Questo si chiama manipolazione dei fatti per trarre in primo luogo vantaggio morale e in secondo luogo per affermare che Sindaco e Giunta hanno potere sulle regole.

Notizia di oggi, 14 novembre, scritta nella pagina di un social network dal Sindaco in persona:

"Volevo infine dirvi che ieri abbiamo approvato una prima delibera che destina risorse comunali ai lavori relativi al decoro urbano, all'acquisto di giochi per bambini e arredi nei parchi cittadini e nelle scuole, alla sistemazione di spazi verdi e all'acquisto di aiuole per alcune piazze, al rifacimento del muro del Mariotti"
Questa notizia si trova nella determinazione n° 915 del 7 novembre 2014 che ha come oggetto:

OGGETTO: "PROGRAMMA D’INTERVENTO PER LA MANUTENZIONE, IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DI AREE PER SERVIZI PUBBLICI E SCUOLE DELL’INFANZIA” - INDIVIDUAZIONE E NOMINA RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO E GRUPPO DI LAVORO INTERNO AI SENSIDELL'ART. 90, COMMA1 LETT. A, COMMA 4 E ART. 92, COMMA 5, DEL DLGS 163/2006 163 - TECNICO: U.T.C. (link)

In calce alla determina la firma del dirigente competente (ing. Giovanni Spanedda)
Ad oggi Noi non abbiamo trovato nessuna delibera di Giunta rispetto all'oggetto in esame.