Il punto di vista di cittadini che si mettono a disposizione di Alghero con le loro attitudini

Il punto di vista di cittadini che si mettono a disposizione di Alghero con le loro attitudini

domenica 9 novembre 2014

Un nuovo dirigente… costi quel che costi!!!

Il signor Sindaco non crede nel  lavoro dei suoi quattro dirigenti e così la giunta in data 29 luglio
delibera l' assunzione a tempo determinato di un nuovo funzionario; tutto lecito perché l’art. 110 comma 2, del D. Lgs. n. 267/2000 lo consente (qui).

Noi di Patto Civico abbiamo preso un impegno con la città di Alghero: vigilare su tutto quello che succede nella casa comunale. Nel leggere la delibera n. 46 qualcosa non sembra chiaro rispetto alle cause che hanno portato all’atto di giunta: viene dichiarato l’organico di fatto formato da tre dirigenti. Rimanere perplessi è il minimo in quanto l’organico dirigenziale è attualmente formato da quattro dirigenti, manca il quinto perché in pensione. Visioniamo il Dup (documento unico di programmazione) e manca la copertura finanziaria per questa nuova assunzione. Provvediamo ad allertare i consiglieri di minoranza e i revisori dei conti che dovranno dare un parere sulla bontà del documento.

Il Dup è stato rimandato a novembre per i ritocchi necessari  a garantire lo stipendio del dirigente dello staff del sindaco. Eppure il commissario prefettizio Scanu aveva provveduto ad espletare un bando per la copertura del quinto dirigente tra il personale interno. Il sindaco ha detto no” voglio pagare un dirigente esterno” costi quel che costi (come a dire “per me il meglio”).
I consiglieri di minoranza hanno fatto la loro parte nella seduta del 7 agosto facendo notare le inesattezze circa il numero dei dirigenti dichiarato nella deliberazione di giunta e il sindaco nella sua replica ha mostrato quanto poco spessore abbia nel rapportarsi agli eventi ( un video narra l’evento).

Stefano Lubrano rilascia un comunicato stampa in cui analizza e spiega le carenze del  Documento Unico di Programmazione (qui).

Agosto si chiude con il colloquio (29/08/2014 ore 12.00) tra i candidati a dirigente e il dott. Puledda: Satta e Fois operativi a Porto Torres, Arrù operativo ad Arborea, Cattari operativa a Sennori.
Oggi. In data 3 novembre la giunta ha presentato  la nuova Macrostruttura  aumentata di due nuovi  Dirigenti di cui uno extra organico (qui) e in data 4 novembre la programmazione del fabbisogno del personale e il piano delle assunzioni 2014/2015 con integrazioni e modifiche (qui).


Il nuovo dirigente a tempo determinate costerà alle tasche degli algheresi : per questo scorcio di 2014 € 19.404 e nel 2015 dovremo sborsare € 127.584,00.

Pensate….Se fosse il Dott. Satta il nuovo assunto il suo stipendio sarebbe di gran lunga superiore rispetto a quello attuale al Comune di Porto Torres (qui).